Hotel La Pina

Scritta il 29/07/2022

Come organizzare la disposizione dei tavoli ad un ricevimento di nozze

Durante l’organizzazione di un ricevimento di nozze, l’allestimento dei tavoli rappresenta spesso uno scoglio per gli sposi e crea non poche difficoltà decisionale. Richieste degli invitati, conferme mancanti ed altre interferenze possono rendere questo compito più faticoso del necessario. Vediamo insieme regole ed idee per l’allestimento dei tavoli di un matrimonio.

Come disporre i tavoli per gli ospiti ad un ricevimento nozze

La disposizione dei tavoli per un ricevimento di nozze non è mai facile da effettuare: in primo luogo, si può dire che è sempre utile chiedere alla struttura ospitante prescelta una piantina dell’esterno e dell’interno, con alcune indicazioni sul numero dei tavoli e sulla loro capienza.

Il passo successivo riguarda la suddivisione della lista degli ospiti, i quali possono essere raggruppati secondo diversi criteri. Ad esempio, si può scegliere di disporre persone che si conoscono già sullo stesso tavolo o separare i gruppi, dando occasione a persone che non si conoscono ancora, ma che potrebbero andare d’accordo, di interagire.

Per quanto riguarda la disposizione della sala, il galateo vorrebbe i genitori e testimoni al tavolo degli sposi, parenti amici della sposa dal lato della sposa e quelli dello sposo da suo lato, alternando sempre uomini e donne.

Queste regole devono essere prese come linee guida che vanno adattate alle preferenze degli sposi.

Spesso, infatti, si sceglie di allestire un tavolo per gli sposi, uno per i testimoni, uno per i genitori e di organizzare la sala rispetto a dove sarà collocata la musica o il taglio della torta.

Dove si sistemano gli sposi? Alcune idee

Per gli sposi le regole prevedono un tavolo d’onore con una minuziosa disposizione in base ai ruoli. Nel complesso, ciò che risulta più importante è posizionare gli sposi al centro del tavolo con la sposa a destra e lo sposo a sinistra. Per il resto, si potrebbe scegliere di seguire lo schema classico,  una disposizione a margherita dei tavoli, con gli sposi al centro della sala, o un unico tavolo imperiale.

Cerchi una struttura per ospitare il tuo ricevimento di nozze? Chiedi di noi

Stai organizzando il tuo ricevimento di nozze? Noi di La Pina, struttura affermata da anni sul territorio, siamo in grado di fornirti la location perfetta per organizzare il tuo matrimonio e ricevimento di nozze. Scegli un ambiente raffinato e tranquillo alle porte di Brescia, sulle sponde del Lago di Garda.  Contattaci telefonicamente o visita il nostro sito per saperne di più.

 

Contattaci

Scritta il 29/07/2022